Concorso 2017

Comune di Pietra Ligure

PREMIO LETTERARIO per RAGAZZI “PIETRA FILOSOFALE”


BANDO DI CONCORSO 2° Edizione

Art. 1 – Il Comune di Pietra Ligure, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pietra Filosofale ed il Circolo Giovane Ranzi, nell’ambito della 2° edizione del Premio – “Pietra Filosofale”, bandisce un concorso letterario per ragazzi e adulti per un’opera inedita, articolato nel seguente modo:

Sezione ragazzi:
Scuola dell’infanzia: elaborato di gruppo
Bambini e ragazzi scuola primaria e secondaria di 1°grado: elaborato individuale
Ragazzi scuola secondaria 2° grado: elaborato individuale

Sezione Adulti: elaborato individuale

Art. 2 -I partecipanti al concorso, per accedere alle selezioni, devono inviare una fiaba inedita in sei copie; le opere potranno avere una lunghezza massima complessiva di 10.500 caratteri (titolo e spazi compresi) con scrittura in carattere VERDANA 11.
Nel testo non potranno essere inserite immagini o illustrazioni.
Non verranno accettate fiabe manoscritte.
La tipologia dell’opera, incentrata sul mondo dei bambini e dei ragazzi per qualsiasi elaborato inviato, dovrà rispettare la seguente indicazione:

Sezione ragazzi: fiaba o racconto avente come tema “Il Bene e il Male”
Sezione adulti: fiaba o racconto avente come tema “Il Bene e il Male”

Art. 3 – Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate. Il nome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo (comprensivo di CAP, città, provincia, telefono e recapito mail), devono essere indicati su un foglio da inserire all’interno di una busta chiusa su cui verrà riportato il titolo dell’opera.
Tale busta deve essere inserita insieme alle sei copie dell’opera nella busta di invio, che riporterà la dicitura specificata nell’art.6.

Art. 4 – Per le opere della Sezione Ragazzi è previsto un contributo di lettura di Euro 10,00, mentre per le opere della Sezione Adulti previsto un contributo di lettura di Euro 20,00, da versarsi su c/c postale n. 13181177 o tramite bonifico bancario: IBAN: IT 53 A 08450 49430 000000001540, intestati a Comune di Pietra Ligure – Servizio Tesoreria, la cui ricevuta va inserita nella busta dei dati di cui al punto 3) con la sola causale Partecipazione Premio “Pietra Filosofale” 2017.

Art. 5 – E’ possibile partecipare al concorso con più elaborati dai titoli e dai contenuti diversi, purché siano osservate per ognuno di essi tutte le norme del presente Regolamento.

Art. 6 – Le opere possono essere inviate tramite posta o corriere a proprio rischio, eventualmente scegliendo spedizioni raccomandate o assicurate, indicando sulla busta d’invio la Sezione di appartenenza, al seguente indirizzo: Comune di Pietra Ligure – Piazza Martiri della Libertà 3 – 17027 Pietra Ligure (SV) – Giuria del Premio “Pietra Filosofale” – Pietra Ligure – Sezione “…………”.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere, è fissato per il giorno 10 Aprile 2017. Farà fede il timbro postale per le spedizioni cartacee e l’ora di chiusura della procedura di invio dell’opera tramite il sito.
Al termine del concorso le opere possono essere inviate via email all’indirizzo cultura@comunepietraligure.it al solo scopo di essere caricate sul sito istituzionale, rilasciando apposito permesso di pubblicazione.

Art. 7 – Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate. Solo le opere inviate come da indicazioni presenti all’articolo precedente, potranno essere caricate per la libera consultazione sul sito istituzionale del Comune.
La partecipazione al Concorso implica l’autorizzazione al Comune, da parte dell’Autore o degli Autori, ad utilizzare la/e fiaba/e inviata/e per l’edizione della raccolta annuale delle fiabe vincitrici, per eventuali edizioni straordinarie o per eventuali riduzioni teatrali e per un’eventuale pubblicazione sul sito www.premiopietrafilosofale.it.
La partecipazione al Concorso implica, inoltre, l’autorizzazione al Comune a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista.

Art. 8 – La Giuria provvederà ad esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Regolamento e designerà i vincitori. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, avrà la facoltà di assegnare riconoscimenti speciali.

Art. 9 – Ai vincitori delle Sezioni in concorso verranno assegnati i seguenti premi:

Sezione ragazzi:

Scuola dell’infanzia: diploma ai primi tre classificati; al primo classificato premio consistente in un buono acquisto per materiale scolastico del valore di 500 euro, al secondo classificato di 250 euro e al terzo di 100 euro.

Bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1°grado: diploma ai primi tre classificati; al primo classificato premio consistente in un soggiorno per un fine settimana a Pietra Ligure per quattro persone (nelle date da definirsi), al secondo un buono di 250 euro, al terzo un buono di 100 euro.

Ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado: diploma ai primi tre classificati; tre premi consistenti in buono del valore seguente: primo classificato euro 1.000 (premio dedicato alla memoria di Augusto Rembado a cura del Circolo Giovane Ranzi); secondo classificato euro 500; terzo classificato euro 300.
Trofeo “Pietra Filosofale” ad un’opera particolarmente significativa.

Sezione adulti: diploma ai primi tre classificati; tre premi in denaro del valore seguente: primo classificato euro 1.000; secondo classificato euro 500; terzo classificato euro 300.

La Giuria si riserva di segnalare fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità alle quali verrà assegnato un diploma.

Art. 10 – I soli concorrenti premiati saranno contattati dalla Segreteria del Premio. Ai finalisti verrà inviata tempestiva comunicazione.

Art. 11 – La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno a Pietra Ligure nella seconda metà del mese di Giugno 2017 (la data della premiazione sarà comunicata via mail ai partecipanti con un preavviso di sessanta giorni).

Art. 12 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente Regolamento.

Edinet - Realizzazione Siti Internet